Comunicati Ufficiali Sport 360

Sport 360 – Scandalo Fifa: condannati Blatter e Platini

banner

Fifa_BlatterUna mannaia che si abbatte sulla testa dei due massimi esponenti del calcio europeo: una situazione senza precedenti, che dovrà far riflettere. La commissione etica della Fifa ha squalificato per otto anni da tutti gli incarichi il presidente Blatter e il suo vice Platini.

“Sono triste per il calcio e per la Fifa”, queste le prime parole di Josef Blatter, raccolte dall’Ansa. “Sono stato trattato come un punching-ball”, ha detto il presidente uscente della Federcalcio mondiale, che in conferenza stampa ha anche annunciato di andare in appello, poiché intenzionato a “combattere”, ricorrendo al Tas e alla giustizia Svizzera, aggiungendo di provare vergogna per le prove che hanno presentato.

Imperturbabile la reazione di Michel Platini (dichiaratosi “affatto sorpreso) secondo il quale il verdetto non rappresenta una novità, poiché era stato scritto quattro mesi fa.

La vicenda riguarda il versamento di 2 milioni di dollari a favore di Platini, approvato da Blatter nel 2011 per prestazioni professionali risalenti ad  anni prima. Entrambi, nel frattempo sospesi per 90 giorni dai loro ruoli, a capo rispettivamente di Fifa e Uefa, respingono le accuse di illecito e conflitto d’interessi ed hanno già preannunciato ricorso.

Giovedì scorso Blatter è stato protagonista di un’audizione di otto ore di fronte alla Commissione e, subito dopo il responso, ha fatto sapere che terrà una conferenza stampa. Platini, al contrario, si è rifiutato di comparire all’udienza, programmata per venerdì.

 

Danilo Ciancio

Related posts

Sport 360 – Nole Djokovic, “semplicemente” il numero uno

admin

Cesena in Serie A

admin

Sport 360 – Stadio Udine agibile…in poche settimane

admin