Calcio Mercato Il Punto

Mercato, le altre operazioni: il Lecce insiste per Ledesma, Ripa corteggiato da molti club

banner
Ripa

Prende forma il nuovo Catanzaro 2017/2018, che da ieri è ufficialmente in ritiro, nella Sila crotonese, con base a Cotronei. Dopo l’importante rinnovo di Maita, che si lega ai giallorossi fino al 2020 e individuato il punto fermo della difesa in Nordi, sono arrivati l’esperto difensore Francesco Di Nunzio (venticinque presenze per lui, nella serie cadetta, con la Juve Stabia di Piero Braglia), il jolly difensivo Giacomo Gamberetti (classe 1992) dalla Cremonese e giovani interessanti sempre per la retroguardia, Cristian Riggio e Manuel Nicoletti, entrambi in prestito dal Crotone. Manca solo il tassello finale per rendere la difesa completa e competitiva per la categoria, molto probabilmente in arrivo dalla serie B. Si lavora anche per gli altri reparti alla ricerca di qualità ed esperienza: ad un passo dal vestire il giallorosso è Luca Giannone, forte fantasista della Ternana, mentre non è ancora terminato il pressing su Daniele Cacia, in procinto di lasciare l’Ascoli. Manca solo l’ufficialità per l’attaccante reggino Francesco Puntoriere, nel giro anche dell’Italia Under 19.

Adnan Golubovic molto probabilmente sarà il prossimo portiere del Matera: manca l’ufficialità per il forte giocatore sloveno, già in ritiro con la squadra lucana, che nel frattempo cede l’estremo difensore Marino Bifulco, classe ’82, al Monopoli (contratto biennale con il club pugliese) e il forte attaccante Davis Curiale al Catania: l’attaccante classe ’87 si lega al club etneo, per due anni, al quale mister Lucarelli sogna di affiancare anche Francesco Ripa, sulle cui tracce c’è sempre il Catanzaro di Erra.

Nel mirino del Monopoli, è finito da qualche giorno anche Federico Matias Scoppa: i biancoverdi, infatti, sono alla ricerca di un play-maker da posizionare davanti la difesa e non è escluso si chiuda in giornata sul centrocampista del Catania. La Juve Stabia si assicura le prestazioni di Giacomo Calò, mediano di proprietà della Sampdoria, nella scorsa stagione in forza al Pontedera.  

Il Cosenza di mister Fontana ha chiuso per il prestito di Mattia Trovato, centrocampista in arrivo dalla Fiorentina, dove nell’ultima stagione è stato uno degli alfieri della Primavera di mister Guidi. Francesco Marano ha raggiunto il ritiro di Camigliatello silano aggregandosi alla Sicula Leonzio: nonostante il ruolo non di prima punta, nell’ultima stagione l’ex Casertana ha giocato trentatré partite e siglato nove gol tra Viterbo e Melfi. Dopo il parere positivo della Covicoc, il Consiglio Federale accoglie il ricorso dell’Akragas che ora ha la certezza di disputare un nuovo campionato di serie C: il primo tassello è il portiere Alessandro Vono (per lui è un ritorno in Sicilia dopo l’esperienza a Livorno) mentre a breve dovrebbe chiudere per un altro ritorno, Bruno Vicente, play brasiliano classe ’89 che ha già vestito la maglia dei siciliani nella stagione 2015-2016 (25 presenze ed 1 gol), attualmente svincolato.

Il Siracusa ha acquisito dal Perugia il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Mattia Vicaroni, classe 1998. Il Lecce fa sul serio e mentre prosegue la preparazione con il secondo test d’allenamento contro la Silana San Giovanni in Fiore, prova il grande colpo cercando di riportare a casa l’ex capitano della Lazio Cristian Ledesma che, d’altro canto, fa sapere che ripartirebbe dalla serie C, solo per amore verso la squadra salentina. Movimenti in attacco per la Paganese, intenzionata a rinnovare l’accordo con il bomber della passata stagione, Reginaldo, anche se è forte l’interessamento verso l’ex Ancona, Stefano Del Sante.

Sempre in attesa dell’ufficialità del ripescaggio che non si avrà prima di giorno 4 agosto, quando si riunirà nuovamente il Consiglio Federale, il Rende lavora sotto traccia e chiude l’accordo con il centrocampista Denny Gigliotti e l’attaccante Francesco Felleca che da oggi saranno a disposizione del tecnico Trocini nel ritiro di Villaggio Palumbo.

 

 

Danilo Ciancio

Related posts

L’attaccante Ingretolli in prestito dal Pescara

admin

Infantino dal ritiro: “Per il Matera non sarà facile”

admin

Razzitti: “Con l’Ischia non vogliamo vanificare quanto fatto sin qui”

admin