“Match analysis”: la Sampdoria, prossimo avversario delle Aquile

“Match analysis”: la Sampdoria, prossimo avversario delle Aquile

Ventunesima giornata di campionato per i giallorossi di mister Alberto Aquilani, impegnati in casa contro la Sampdoria di Angelo Gregorucci.

Al Ceravolo arriva la Sampdoria diGregorucci per la prima del 2026 tra le mura casalinghe.

Dopo la sconfitta di Venezia, mister Aquilani concede alla squadra due giorni di riposo, rompendo le righe martedì pomeriggio presso il Centro Sportivo di Giovino. La ripresa si è svolta con un clima abbastanza disagiato dato il forte vento accompagnato da un incessante pioggia presente su Catanzaro da domenica. Sempre nello stesso giorno la squadra del tecnico romano ha svolto una consueta riunione video presso la struttura, sulla gara disputata a Venezia, evidenziando errori individuali risultati determinati sul match giocato. La settimana di lavoro sulla gara in vista dei Doria si è conclusa sabato mattina con la rifinitura. Sul fronte convocazioni, il Catanzaro dovrà fare a meno di Verrengia espulso e Antonini squalificato per somma di ammonizioni. L’assenza di questi due elementi nel reparto difensivo, crea ulteriori problemi al tecnico Aquilani, chiamato a ridisegnare l’intero pacchetto con uno schieramento sicuramente a quattro. Sul fronte rientro, Iemmello avrà al suo fianco Frosinini e Petriccione che hanno scontato il turno di squalifica.

Infermeria vuota con Di Francesco e Pompetti oramai tornati in gruppo dove bisogna soltanto lavorare per recuperare al meglio la loro condizione atletica.

La situazione in casa Doria per il duo Gregorucci – Foti  è la seguente: dovrà fare i conti con le assenze di Venuti e Malanca, entrambi alle prese con la rottura del legamento crociato del ginocchio, né Ricci, fermato da un problema al polpaccio. E’ rimasto da valutare Salvatore Esposito, che si porta dietro un fastidio muscolare dai tempi dello Spezia. Assenza certa sarà quella del cipriota Iōannou, squalificato per somma di ammonizioni dopo il cartellino rimediato nel derby con l’Entella.

Rinnovata la collaborazione con il match analyst, dopo aver presentato mister Gregorucci, parleremo della Sampdoria tecnicamente e tatticamente.

Buona Lettura!!!

La ventunesima giornata inizia con la gara Carrarese vs Empoli alle 20:30. Sabato pomeriggio si apre con il match Monza vs Pescara; Mantova vs Venezia; Juve Stabia vs Entella; Frosinone vs Reggiana; e Cesena vs Bari in programma alle ore 15:00. Chiudono la serata i due match Modena vs Palermo alle 17:15 e Spezia vs Avellino alle 19:30. La domenica si apre con il Sudtirol vs il Padova e si chiude con il match del Ceravolo alle 17:15 contro la Sampdoria.

La squadra blucerchiata in fase di costruzione dal basso cerca se può, di iniziare a costruire sfruttando i tre centrali difensivi, gli esterni (De Paoli e Cherubini in questo caso) alla ricerca della massima ampiezza, tra i centrali di centrocampo Henderson è il primo ad abbassarsi per creare gioco, in alternativa Esposito è la seconda scelta, qualora la giocata su Henderson venga oscurata.

In fase di Non Possesso quando la squadra avversaria prova a costruire dal basso, gli uomini di mister Gregucci hanno tutti un giocatore di riferimento da marcare. Il primo ad iniziare la fase di non possesso è la punta (Coda in questo caso) che deve schermare la giocata verticale del difensore centrale avversario, tutti gli altri seguiranno a uomo il proprio avversario, trasformando la pressione in un pressing uomo contro uomo a tutto campo.

L’approfondimento integrale insieme a pillole tattiche di match analysis, la storia del mister e il focus sui punti di forza e deboli degli emiliani, nel Settimanale in edicola o in formato digitale.

Commento all'articolo

Il Giallorosso nel cuore