Blitz giallorosso a Pescara, Aquilani: “Merito ai miei ragazzi, avremmo dovuto segnare di più”

Blitz giallorosso a Pescara, Aquilani: “Merito ai miei ragazzi, avremmo dovuto segnare di più”

Le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso dalla sala stampa dell’Adriatico dopo la vittoria importante dei suoi sul Pescara

Aquilani: “Su Insigne avevo fatto un pensierino…”

Alberto Aquilani, foto d’archivio

Il Catanzaro rompe il digiuno trasferte in questo 2026 e incamera i primi tre punti fuori dal “Ceravolo”. Alberto Aquilani commenta il successo sul Pescara, in una gara che – a giudicare dal primo tempo – non avrebbe dovuto rappresentare troppe problematiche ma che, poi, ne ha presentate eccome.

“Tutto facile forse ma non scontato, tanto oggi è merito nostro – sottolinea il tecnico giallorosso ai microfoni di Rete8.it – Credo che la squadra abbia approcciato bene la gara: per le qualità che abbiamo dovevamo segnare di più. Nella ripresa abbiamo fatto meno, ma sono contento. Il Pescara senza punta dal primo minuto? Non me lo aspettavo ma ci siamo fatti trovare pronti: intravedo delle qualità in loro (il riferimento è al Pescara, ndr) ma ho voluto che la mia squadra non prendesse sottogamba questa partita. Credo che oggi gran merito sia nostro, direi 60 minuti buoni mentre poi dopo un po’ meno”. 

Ci sono spunti da migliorare: “Dopo il 2-0 la mentalità è quella di abbassare il ritmo ed è questo su cui dobbiamo migliorare. Possiamo far meglio e capire che una partita scorra senza pericoli di questo tipo. Una partita comunque vinta meritatamente e bisogna fare i complimenti ai ragazzi perché non era così scontato fare una prestazione del genere“. In conferenza un passaggio sugli obiettivi: “Stiamo facendo un lavoro importante ma non facile, dobbiamo continuare con questa mentalità. Lavoriamo sui giovani e sull’umiltà: abbiamo ragazzi forti e una realtà che ci permette di buttarli dentro. Con i giovani c’è bisogno di pazienza ma credo che stanno crescendo molto: se vuoi giocare ad alto livello non devi essere solo bello e bravo ma spingere anche sul profilo dell’incisività e lo stanno facendo”. 

E su Insigne una battuta: “Faccio un grande in bocca al lupo. Non nego che avevo pensato anche a lui…”, evidente il riferimento al calciomercato.

Riflessioni su Gorgone

Al termine della sconfitta rimediata contro il Catanzaro, in casa Pescara si è tenuto un colloquio tra la dirigenza e il tecnico Giorgio Gorgone. Il “Delfino” è sempre più ultimo e con Gorgone il bilancio è misero: 7 punti in 12 partite.

Ai microfoni di Rete8.it si è presentato il difensore Davide Faraoni:Come ne esce? Con il lavoro e mettendo qualcosa in più perché così non basta. Ma è anche finito il tempo delle chiacchiere. Primo tempo? Quando affronti squadre così tecniche, come il Catanzaro, rischi tanto se le linee dei reparti non sono coordinate. Nella ripresa abbiamo fatto meglio, ma ci complichiamo sempre la vita con errori gratuiti. Sembra lo facciamo apposta”.

Commento all'articolo

Il Giallorosso nel cuore